Corso Token Economy
Tim Hackenberg e Francesca degli Espinosa forniscono una guida concettuale pratica ed esaustiva per iniziare e migliorare i sistemi di token economy nell’insegnamento strutturato.
La guida, strutturata in videolezioni pratiche che mostrano le diverse procedure, è in lingua italiana e lingua originale sottotitolata. Completamente on-demand e sempre disponibile per la consultazione.
Un corso completo, capace di rimodellare il pensiero circa i sistemi di token economy. Un percorso di approfondimento unico nel suo genere, presentato da due leader nei rispettivi campi, sperimentale e applicato.
Uno strumento adatto sia a analisti esperti che a tecnici alle prime armi, che potranno così avere a disposizione una raccolta di concetti indispensabili, utilizzabili sin da subito nella pratica quotidiana.
Una Guida Concettuale Pratica e Completa. Due Lezioni di Prova Gratuite.
Piano del corso:
Videlezioni
On Demand
Durata
3 Ore
CEU
3 BACB/IBAO
Due lezioni di prova gratuite
Corso completo:
75 Dollari
Corso Completo
75 USD
Alcuni Brevi Cenni
L’economia a gettoni o “token economy” rappresenta uno dei sistemi di rinforzo più conosciuti e diffusi nell’insegnamento.
Tuttavia, a differenza di altre tecnologie ABA di successo, c’è stato poco contatto significativo tra la letteratura sperimentale e quella applicata: nonostante mezzo secolo di lavoro applicato sui sistemi a gettoni, sorprendentemente si sa poco sulle variabili responsabili della loro efficacia; questo perché raramente tali applicazioni si fondano sui principi di base.
Al contrario, i sistemi a gettoni vengono utilizzati in maniera altamente variabile e idiosincratica, con poca coerenza e conoscenza dei principi su cui si fondano gli schemi di rinforzo concatenati.
Il nostro obiettivo in questa sede è identificare modi concreti per migliorare l’efficacia dei sistemi a gettoni basandoci su ciò che sappiamo dalla ricerca sperimentale e riguardo ai processi di condizionamento e schemi di rinforzo semplici e complessi.
Ci concentreremo così sulle migliori pratiche utili a:
(a) stabilire i gettoni come rinforzatori condizionati;
(b) mantenere comportamenti target attraverso la programmazione degli schemi di rinforzo a gettoni;
(c) generalizzare le funzioni dei gettoni;
(d) organizzare i contesti motivazionali ed economici in cui sono inseriti i programmi di insegnamento.
Sebbene i sistemi a gettoni si siano dimostrati generalmente efficaci, possono esserlo ancora di più quando ispirati a ciò che è noto in letteratura. Pertanto, oltre a raccomandazioni specifiche, in questo mini-corso si desidera mostrare i benefici di un approccio integrato basato sull’evidenza per l’applicazione dei principi del rinforzo a gettoni in contesti educativi e clinici.
Non perderti niente!
Per conoscere le date dei prossimi corsi e sapere quando aprono le iscrizioni a quelli in partenza è attivo un servizio di mailing list. Iscriviti per ricevere tutte le informazioni in anteprima.