Corso Rinforzo Analisi Comportamentale
Da un Rinforzo
ad un Altro
“Da un rinforzo ad un altro: come costruire la sessione ideale e comportamenti cooperativi senza conflitto”.
Un corso di sei ore esclusivamente in diretta streaming, specifico per analisti del comportamento, che propone di esaminare l’emergente costrutto di assenso, con particolare attenzione alle condizioni in cui il termine viene utilizzato e può essere applicato. Verranno esplorate possibili analisi delle contingenze per giungere ad una descrizione delle variabili di controllo nelle risposte dimostrative di partecipazione attiva.
Una breve rassegna della letteratura comportamentale sulla libertà, la scelta e gli schemi concorrenti di rinforzo aprirà il corso e, una volta stabilita la base teorica, i partecipanti saranno guidati in varie esercitazioni per imparare a costruire lo stimulus control per comportamenti misurabili di attivazione e partecipazione, utilizzando il concetto di catena interconnessa tra adulto e studente come unità di analisi di base.
N.B. Il corso ha un’importante impronta concettuale con declinazioni pratiche inserite sia nella prima che seconda parte, con ampio spazio per domande. Dati i contenuti e modalità di presentazione, l’accesso richiede una preparazione teorica avanzata (livello master). È principalmente rivolto agli Analisti e Assistenti Analisti del Comportamento.
Piano del corso:
Live
Solo in Diretta
Durata
6 Ore
CEU BACB/IBAO
6 (inc. 2 etica)
Posti limitati: max 35 partecipanti
Prezzo:
€ 190
Visto l’alto numero di richieste, i cicli del corso per il 2024 sono andati sold-out. Attraverso il tasto d’iscrizione è possibile richiedere l’inserimento nella lista d’attesa per quelli in partenza nel 2025 e ricevere tutte le informazioni utili appena verranno calendarizzati.
Alcuni Cenni
Le applicazioni mostrate coinvolgeranno sia animali che esseri umani per dimostrare la generalità dei principi di base e dell’analisi presentata. Le condizioni in cui parliamo di assenso coinvolgono comportamenti operanti sotto stimulus control e come tali possono essere stabiliti con attente manipolazioni ambientali e insegnamento di topografie di contatto e non contatto dello stimolo presentato che siano sotto controllo dell’individuo, indipendentemente dalla specie.
Una volta stabilita la base teorica, i partecipanti saranno guidati in varie esercitazioni per imparare a costruire lo stimulus control per comportamenti misurabili di attivazione e partecipazione, utilizzando il concetto di catena interconnessa tra adulto e studente come unità di analisi di base.
Si illustrerà la potenziale applicazione di tale approccio in tutte le attività strutturate e naturalistiche tipicamente presentate in sessioni ABA, prestando particolare attenzione alla strutturazione di chiari segnali ambientali per lo schema di rinforzo in atto, privilegiando le strategie di shaping, rispetto al prompting.
Non perderti niente!
Per conoscere le date dei prossimi corsi e sapere quando aprono le iscrizioni a quelli in partenza è attivo un servizio di mailing list. Iscriviti per ricevere tutte le informazioni in anteprima.